Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Elena Patrone

Il vino: in ogni bicchiere una storia

L’Azienda agricola Patrone nasce tra gli storici terrazzamenti di Cortemilia, in Alta Langa, grazie ad un connubio di passione e tradizione per il vino e per il territorio. Era il 2011 quando Elena Patrone e suo fratello hanno deciso di recuperare le vigne tramandate dai loro nonni per iniziare a raccontare la loro storia attraverso il vino. Infatti se prima le uve venivano raccolte per essere vendute, grazie a questi due giovani ragazzi, l’esperienza in vigna si estende alla cantina, unendo alla passione ed alla tradizione familiare la conoscenza e la tecnica grazie anche ai loro studi in enologia.

Oggi l’azienda si compone di 7 ettari terrazzati a vite caratterizzati da muretti a secco millenari, costruiti con fatica dai loro avi per far fronte alle notevoli pendenze tipiche dell’Alta Langa. Nell’ottica dell’azienda non rientra solo la produzione ma anche la salvaguardia di un territorio storicamente e culturalmente unico, condizione che ha portato questi luoghi all’attenzione di Slow food. L’azienda Patrone, ora Presidio Slow Food insieme ad altri tre produttori, è stata selezionata con l’obiettivo di valorizzare un vitigno tipico, il dolcetto, ed una coltivazione eroica quella sui terrazzamenti.

L’azienda produce 20 000 bottiglie annue totali, di cui 5000 di Dolcetto, vitigno attraverso il quale, i fratelli Patrone possono raccontare la loro storia, promuoversi raggiungendo canali che prima non erano accessibili e beneficiare della vetrina Slow Food.

Per questi produttori è essenziale che la qualità possa essere espressa non solo tramite il vino ma anche grazie alle parole, tramite i canali Slow Food ma anche grazie all’accoglienza di clienti e visitatori in vigna ed in cantina, così da trasmettere consapevolezza e restituire dignità ad una professione, quella agricola, che merita di essere valorizzata, soprattutto quando esprime vocazione e coraggio.

Dati intervista

Testimoni della memoria

Elena Patrone

Data di nascita: 10-01-1990
Città: Alba
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Enrico Maria Bargiacchi, Federica Capaccioli, Cecilia Castelvero, Anna Claudia Cecconi, Andrea Conrotto, Claudia Kroell, Enrico Monti, Alberto Montobbio, Giovanni Paperini, Federico Patania, Elisa Pasquero Elia, Filippo Peretti Cucchi, Federica Scavarda, Veronica Silipigni, Tommaso Solari, Giovanni Tosi
Video di: Luca Percivalle, Davide Porporato
Creato il: 20-04-2018

Questo video fa parte del seguente archivio
Presídi Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Altri video