Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.



Gianluca Zanetta

La riscoperta della cipolla Bionda di Fontaneto e Cureggio

Gianluca Zanetta, classe 1969, racconta la sua "militanza" di attivista per lo sviluppo turistico di una zona del Piemonte ancora poco valorizzata. Ex dirigente di un importante gruppo tessile, ha abbandonato la carriera proprio negli anni del boom, consapevole che la bolla speculativa della finanza avrebbe trascinato con sè parte dell'economia reale.

Un radicale cambio di vita scelto in accordo con la moglie per tornare a "produrre" convinti che "la speculazione lascia cenere il lavoro crea futuro". Ristrutturato il cascinale di famiglia, del tutto abbandonato, si dedicano alla realizzazione di un'azienda agricola caratterizzata da una grandissima varietà colturale e dall'allevamento di capre e fassoni. 

Tutti i loro prodotti sono trasformati direttamente da loro e la gran parte è destinata al ristorante La Cappuccina alla guida del quale c'è lo stesso Gianluca Zanetta. 

Nel tentativo di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale ha preso a cuore una varietà di cipolla locale mantenuta viva da pochi anziani nei loro orti: la cipolla di Cureggio e Fontaneto. Prende così il via, in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche, il progetto di far riconoscere la cipolla tra i presìdi di slow Food.

Altri video