Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Roberto Messineo

Il caffè come metafora del mondo

Roberto Messineo ci guida in questo viaggio che parte da una semplice tazzina di caffè dietro a cui vi è un mondo: “Il caffè è un universo: un universo botanico, sociale, tecnico e che, per quanto tempo io possa vivere, son sicuro di non riuscire mai a pensare come qualcosa di chiuso”. Un mondo fatto di segreti, di legami profondi, di rispetto e di trasmissione di saperi. Sono questi i grandi valori in cui crede Roberto, tra i primi a dedicarsi alla torrefazione di caffè equosolidale in Italia, e che condivide con la grande famiglia che ha creato nella sua azienda, a cui trasmette “benessere a dimensione d’uomo”.


Accanto al bancone di Local, riflette sull’importanza delle botteghe e lascia riaffiorare ricordi di infanzia, in cui erano presenti relazioni vere tra persone e profumi intensi. La vita è un profumo secondo Roberto: profumo di autenticità, di onestà, di semplicità. Profumo di caffè.

Questo video fa parte del seguente archivio
Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

I produttori di Local non si accontentano di riempire gli scaffali di questa innovativa bottega collocata nel centro storico di Bra ma cercano un costante dialogo con i cittadini in questa piccola arena pubblica per sensibilizzare e informare sulla necessità di costruire un rapporto più consapevole con gli alimenti di cui ci cibiamo ogni giorno. Sostenibilità ambientale e sociale, qualità degli alimenti e territorialità sono i valori che emergono con maggior frequenza dai racconti di questi orgogliosi agricoltori, allevatori, mastri birrai, artigiani del cibo. Ricerca promossa da Università di Scienze Gastronomiche e Local Bra.

Altri video