Sandor Katz
La fermentazione di cibi e bevande
“Tutte le più grandi prelibatezze del mondo, tutti i sapori più irresistibili che la gente ama mangiare sono prodotti di una fermentazione”.
Questa è la filosofia di Sandor, innamorato della fermentazione da quando, più di vent’anni fa, ha scoperto che poteva essere uno strumento prezioso per conservare i prodotti del suo orto. Da quel giorno ha viaggiato, sperimentato e non ha mai smesso di voler imparare a manipolare questo processo naturale che, se controllato dall’uomo, può portare grandi benefici al nostro corpo. La gente teme i batteri e li associa a malattie, per cui la missione che Sandor ha deciso di far sua è quella di insegnare a non aver paura di questi microrganismi così preziosi, capaci di rendere più nutrienti e digeribili gli alimenti e soprattutto di far si che si possano conservare più a lungo.
Caffè, formaggio, salumi, pane, vino e birra sono tutti risultati di un processo di fermentazione che l’uomo da secoli ha imparato a dominare per ottenere quelli che sono diventati gli elementi caratteristici di ogni grande cucina.
Indice del video
- La passione per la fermentazione nata grazie al suo orto
- La fermentazione e i suoi vantaggi: prodotti più buoni, nutrienti, digeribili e facili da conservare
- Insegnare a non aver paura dei batteri
- Il processo di fermentazione fatto in casa: vino, crauti, formaggio e salami
- Si impara facendo errori e ricerche
- La fermentazione come modo di preservare gli alimenti ed evitare sprechi
- La fermentazione rende i prodotti più nutrienti e i batteri sono essenziali per il nostro corpo
- Fermentazione: rituali e religione
Dati intervista
Nazione: US
Regione: Tennessee
Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Sandor_Katz
Sandor Katz
Anno: 1962
Città: New York
Scuola: Università
Professione: Altro
Lingue parlate: Inglese
Scheda di: Luca Percivalle, Francesca Torello
Video di: Luca Percivalle
Creato il: 25-05-2017
Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo
Saperi del cibo
L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.