Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Ferdinando Pagnoncelli

L'esperienza di un sondaggista italiano

 Fernando Pagnocelli, nato a Bergamo nel 1959, è un importante sociologo e sondaggista italiano. Amministratore delegato di Ipsos Italia, il dott. Pagnoncelli racconta la sua storia professionale in quest'intervista avvenuta nel 2016 per i Granai della Memoria.
Pagnoncelli racconta come è iniziata e si è sviluppata la sua carriera professionale, a partire dal primo impiego negli anni Ottanta in Abacus, per iniziare il suo impegno nel campo dei sondaggi di opinione, ambito per cui si è particolarmente distinto a livello nazionale. 
Pagnoncelli racconta il suo lavoro nel campo televisivo, prima come consulente di programmi di intrattenimento ed inchiesta, quindi come protagonista di trasmissioni quali Ballarò e Dimartedì. 
Sulla base della sua esperienza, nell'intervista Pagnoncelli riflette sulla percezione della realtà in Italia, il ruolo della televisione e del cibo nella nazione, approfondendo il compito del nuovo gastronomo e di Slow Food nell'Italia di oggi e di domani. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Lombardia

Città: Bergamo

Provincia: BG

Altitudine: 249m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Ferdinando Pagnoncelli

Data di nascita: 25-05-1959
Città: Bergamo
Scuola: Università
Professione: Dirigente/Funzionario
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Percivalle
Video di: Paolo Corvo, Michele Fontefrancesco
Creato il: 02-03-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video