Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Maurizio Damilano

Sport, alimentazione, salute e benessere

Maurizio Damilano, campione olimpionico di marcia a Mosca nel 1980, ci racconta la sua carriera sportiva e l'attenzione verso l'alimentazione con la quale deve obbligatoriamente confrontarsi chi pratica sport. Come lui stesso ci racconta è passato dall'alimentarsi per ottenere risultati sportivi al fare sport per potersi nutrire a piacere. La qualità del cibo e l'attenzione all'alimentazione sono i punti su cui ci fa riflettere Maurizio in questa intervista, senza dimenticare come anche una pratica sportiva quotidiana, strettamente connessa con la mobilità sostenibile nei centri urbani possa influenzare in positivo la nostra salute e qualità della vita.

Cosciente che uno sportivo sia un ambasciatore nel mondo della cultura italiana, fatta di tante piccole realtà, ci racconta dell'importanza del sapersi confrontare con le culture che si incontrano ma ci racconta anche di come un bicchiere di barbera a pranzo lo ha sempre accompagnato durante le fasi di allenamento anche quando si trovava in Colombia o altri paesi del Sud America.



Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video