Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Viaggi didattici UNISG

Alla scoperta delle culture gastronomiche

Ogni anno i tutor dell'Università di Scienze Gastronomiche organizzano, per ciascuna classe di studenti del triennio 5 viaggi didattici, I giovani gastronomi hanno così un'occasione straordinaria per toccare con mano luoghi, storie, cibi, materie prime, scoprire filiere alimentari e processi di lavorazione, conoscere abitudini alimentari di popolazioni lontane migliaia di km.

Tutor e studenti affrontano attraverso un approccio sensoriale e multi-disciplinare un'ampia gamma di tematiche, strettamente legate al cibo, con l’obiettivo di comprendere gli scenari futuri del mondo alimentare.

I viaggi si dividono in due categorie: quelli a carattere tematico sono dedicati a specifici settori dell'agroalimentare, come caffè, pasta, pesca, olio, distillati; altri sono di carattere territoriale, legati alle peculiarità gastronomiche e culturali di una specifica area geografica dell’Italia e del mondo.

Da ogni viaggio didattico gli studenti riportano a casa esperienze indimenticabili ma anche le testimonianze raccolte sul campo per i Granai della Memoria, ascoltando e indagando le narrazioni delle persone che abitano le loro terre e detengono memorie e saperi stampati nella coscienza collettiva. Questi materiali, tassello di primaria importanza per la costruzione di microeconomie e di un turismo ecologico, fondato sulla gastronomia e sui suoi portati culturali, contribuiscono alla realizzazione di un archivio dei Granai della Memoria assolutamente originale.

Visita l'archivio dei viaggi didattici!

Altre news