Oreste Cavallo

L'origine geologica di Langhe e Roero

Oreste Cavallo, nato nel 1937, si laurea in scienze agrarie nel 1963 e inizia da subito ad insegnare alla Scuola Enologica di Alba.

Appassionato di natura e di geologia, dedica tutta la sua vita allo studio di quelle che lui chiama "le testimonianze della natura che ci circonda". Fonda diversi gruppi di ricerca studiando reperti fossili e strati geologici nel territorio di Langhe e Roero contribuendo, a partire dagli anni '70, allo studio della genesi di queste terre. Affianca ed accompagna ricercatori italiani e stranieri in scavi e studi sistematici del territorio e con i reperti trovati contribuisce alla creazione della sezione naturalistica del Museo "Federico Eusebio" di Alba.

In questa intervista ci racconta, e ci spiega, come sono emerse dal Mar Mediterraneo le colline di Langhe e Roero, la storia di alcuni importanti fossili ritrovati (sia marini che terrestri), la formazione di depositi di gesso, la formazione delle famose Rocche del Roero e di come il fiume Po fosse in origine un affluente del Tanaro e non viceversa.

Accompagnato da un'inesauribile passione per la materia ci racconta della "pelle d'oca" che provavano lui e il suo gruppo di ricerca nello scoprire e nel classificare nuovi reperti.

Questo video fa parte del seguente archivio
"Theater of the Langhe and Roero Landscape” Museum – Magliano Alfieri

"Theater of the Langhe and Roero Landscape” Museum – Magliano Alfieri

The archive pictures the hilly landscape of Langhe and Roero as a complex and stratified product through the direct testimonials of their dwellers, from the geological transformation to the migratory flow up to the awareness of the territory’s uniqueness, recognised as UNESCO World Heritage site. The handed-down traditional farmer’s knowledge highlights morphological changes and transformations that the territory has endured through time with its harmonies and disharmonies. Many issues have been investigated, offering a varied ensemble of knowledge and critical consciousness which allow us to understand the dynamics in the landscape. Project promoted by the Piedmont Region and Magliano Alfieri.

Other video