Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Domenico Carioli

Pasticcere a Galliate

Domenico Carioli, la storia di un pasticcere e di arnesi rurali conservati gelosamente nel tempo. La sua famiglia contadina ha tramandato ricordi legati al granoturco; dalla memoria affiorano immagini di granoturco appeso sui balconi e pronto per essere seccato e sgranato successivamente. Oltre ai solai, dove si ammucchiava il cibo utile durante l’anno, racconta il ruolo degli animali in campagna, l'importanza del latte e la produzione del gorgonzola come fonte di sostentamento e “bistecca” dei poveri.

Dopo 50 anni di pasticceria, rimane legato al suo lavoro e sforna ancora con passione dolci per amici e appassionati della sua arte bianca.

Questo video fa parte del seguente archivio
Memorie di Piemonte

Memorie di Piemonte

L'archivio raccoglie interviste di testimoni della memoria piemontese. Le storie di vita narrate mettono in luce aspetti della storia culturale, sociale ed economica della regione. Particolare attenzione è stata riservata ai testimoni della Resistenza al fine di patrimonializzare la memoria di questo costitutivo momento dell'identità nazionale.Ricerca promossa dalla Regione Piemonte, dagli Istituti per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea (Asti, Alessandria, Cuneo, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Vercelli) e dalla Fondazione 'Nuto Revelli'.

Altri video