Jocelyne Porcher

La questione del benessere animale

Jocelyne è un'intellettuale francese che si è occupata a lungo di tematiche a cavallo tra sociologia e zoologia. Il principale tema dell'intervista è legato al benessere animale. Notevoli sono le differenze tra chi alleva i propri animali, gli allevatori, e chi produce carne. I primi sono legati ai loro animali da un rapporto affettivo, i secondi omettono invece il dato affettivo per concentrarsi unicamente sulla realizzazione di profitto.

Molti movimenti animalisti o diete basate sull'astensione da derivati animali come il veganesimo poggiano spesso su un'incomprensione: fanno confusione mescolando la produzione industriale con ciò che invece fanno gli allevatori, gli unici di fatto a conoscere bene gli animali, ad essere vicini ai loro reali bisogni, gli unici capaci di vivere realmente fianco a fianco con i loro animali. Il veganesimo, se ha preso piede in modo molto forte nell'ultimo decennio, è perché serve gli interessi di un'industria alimentare che cerca di sostituire le proteine animali con quelle della soia. In definitiva il movimento vegano non si pone in opposizione con il capitalismo ma al contrario ne serve gli interessi.

La Porcher si oppone con forza anche all'idea che i costi dell'allevamento industriale sono più bassi rispetto a quelli dei piccoli allevatori. I costi della carne non sono solo quelli che sosteniamo all'atto dell'acquisto. Quella è solo la parte più evidente del costo, infatti i costi indiretti della produzione industriale ricadono sulla collettività e sono molto ingenti.

Molto interessante è anche la posizione che assume nei confronti dei vegetariani che a suo avviso incarnano un'aporia morale: è solo grazie a coloro che mangiano carne che i vegetariani possono cibarsi di latte e altri derivati animali.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

The archive collects the experiences of the world’s various societies, music and traditions of the food community who meet in Turin every two years to share experiences and knowledge. The archive illustrates the lives of farmers, fishermen, breeders, producers who participated in the worldwide network “Terra Madre (Mother Earth”)”. The interviews highlight the connections between traditional products and the place where they live. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Slow Food.

Other video