Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Germano Angelo Bione

La mia vita nelle Langhe

 Il signor Germano Angelo Bione, nato a Corsione d’ Asti il 24 marzo 1939, è stato intervistato per i Granai della Memoria nel 2013.

Bione racconta la sua vita a partire dalla fine della guerra quando, a causa delle ristrettezze economiche della famiglia, fu accolto in un orfanotrofio ad Asti, dove ricevette un’ istruzione cattolica fino all’età di 11 anni.

Dopo un paio d’ anni trascorsi a lavorare nei campi delle Langhe, tornò ad Asti dove intraprese il mestiere di falegname, prima come apprendista e poi, distintosi per le sue capacità, come operaio.

Successivamente cominciò a lavorare per un’ azienda grossa azienda metalmeccanica, dove cominciò ad avvicinarsi al mondo della politica come sindacalista: questo interesse crebbe a tal punto che, nel giro di alcuni anni, divenne dirigente sindacale della FIOM.

Il suo interesse politico, di stampo marxista, lo rese attivo anche nella vita pubblica, in particolare nel mondo dell’ istruzione, battendosi affinché i libri di storia per il programma della 5^ elementare contenessero anche il ‘900, in particolar modo il secondo conflitto mondiale, sottolineandone l’ estrema importanza facendo anche intitolare la scuola primaria di Asti ad Eo Baussano, partigiano nativo del capoluogo che trascorse quattro anni nei campi di concentramento nazisti.

Nel corso dell’ incontro, Bione racconta inoltre dei suoi viaggi in Russia ed India, dove conobbe Maria Teresa di Calcutta, con la quale ebbe anche modo di confrontarsi e dialogare.

L’ intervista si chiude con uno spaccato offerto da Bione sulla condizione socio-economica delle Langhe al giorno d’oggi, con particolare riferimento alle differenze tra la crisi di quella Astigiana e la crescita di quella Cuneese.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Asti

Provincia: AT

Altitudine: 123m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Immagini allegate:

  • Allegato 1

Testimoni della memoria

Germano Angelo Bione

Data di nascita: 24-03-1939
Città: Corsione d' Asti
Scuola: Elementare
Professione: Pensionato
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Alberto Meneghel
Video di: Ljuba Grandinetti
Creato il: 28-11-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Casa di Riposo Città di Asti

Casa di Riposo Città di Asti

L’archivio contiene le storie di vita degli ospiti della struttura “Casa di riposo città di Asti” raccolte nell’ambito della ricerca sperimentale con l’obiettivo di verificare il nesso tra valorizzazione delle storie di vita e benessere degli anziani.

Altri video