Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Géraldine Chanal-Accardo

Il ritorno a Chianale per la festa di San Lorenzo

Géraldine Chanal-Accardo, nata nel 1967, è stata intervistata nel 2014 nell’ambito di una ricerca pluriennale condotta dal Laboratorio “Granai della Memoria” dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
Nella sua testimonianza racconta la storia della propria famiglia, l’emigrazione dei nonni verso il sud della Francia, dove si dedicarono al commercio di stoffe e abiti da lavoro. Géraldine attesta nella sua testimonianza il complesso legame degli emigranti chiana lesi con la comunità d’origine, legame mai interrotto e che oggigiorno si rinnova annualmente con il ritorno, per le vacanze estive, di numerose famiglie, come la sua, di emigrati ormai di seconda e terza generazione.
La ripresa dell’abito tradizionale da parte di alcuni giovani, in occasione delle ricorrenze e festività comunitarie, così come la partecipazione alla festa patronale di San Lorenzo e il mantenimento di alcuni tratti della gastronomia comunitaria locale sono i tratti distintivi intorno a cui si è costruita e mantenuto il radicamento dell’identità località. 

Questo video fa parte del seguente archivio
Feste e cerimonie

Feste e cerimonie

L’archivio raccoglie l’esito delle ricerche condotte dal team dei Granai per approfondire temi antropologici inerenti al ciclo calendariale delle feste religiose, i mutamenti culturali avvenuti nel corso del tempo e le tradizioni che sono sopravvissute all’industrializzazione prima e alla globalizzazione dopo. Si indagano anche i fenomeni di etnogenesi che hanno visto nascere e rinascere, sulla spinta di pochi appassionati, tradizioni e feste dimenticate da decenni e reinventate secondo criteri filologici talvolta non del tutto fedeli alla storia. Archivio realizzato da Università di Scienze Gastronomiche, Università del Piemonte Orientale.

Altri video