Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Mario Donnarummo

La passione per il cane e il tartufo

Anni in giro per lavoro non hanno fatto sì che Mario Donnarummo dimenticasse l’amore e l’orgoglio verso la propria terra. Tornato in patria -nel territorio irpino- comincia ad avventurarsi verso il magico mondo del tartufo, ad aiutarlo l’amore incondizionato verso i suoi cani e la natura.
Fondamentali in questo percorso sono stati gli insegnamenti dei suoi amici e l’esperienza maturata in solitaria per assodare alcuni punti fondamentali nella ricerca del tartufo: dai saperi della luna al feeling con il proprio cane, conoscenza dei boschi e al contempo riservatezza, infine, non possono mancare passione e conoscenza del tartufo.

Rammentando i primi periodi di avvicinamento a questa “pepita micotica” raffiorano nella memoria i racconti di quando, da bambini, avvenivano scoraggiamenti da parte degli adulti: i boschi venivano rappresentati come luogo misterioso abitato da spiriti, in particolare dalla cosiddetta “malacosa” (spirito legato alla credenze di paese). Una leggenda mescolata con la realtà e combattuta con un amuleto magico, una semplice castagna conservata in tasca. Scoraggiamenti che non hanno influenzato Mario, infatti, ogni mattina con i suoi cani si reca nei boschi e afferma: «non è una questione economica, ormai è viscerale, è gioia ed una sensazione di vita vissuta davvero ».

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video