Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Stefano Vegetabile

Un progetto di comunità agricola

Stefano Vegetabile parla della sua esperienza legata a Lacasarotta, partendo dal suo precedente lavoro come di informatico quando sente che la vita da ufficio non corrisponde più al suo disegno di vita. La scoperta de Lacasarotta, aperta nel 2012, diventa l'occasione per un nuovo inizio, motivato anche dalla nascita del figlio.

Stafano racconta di come ha imparato a diventare un neocontadino, imparando dagli anziani e da altre piccole realtà biologiche e affascinato dal biodinamico, L'intervista mette in luce la quotidianità del lavoro agricolo, della conduzione dei terreni, delle tecniche applicate e dell'equilibrio trovato tra tecnologia e natura. In particolare racconta del rapporto con i vicini, dell'imparare da loro e dell'insegnare cosa ha appreso e un modo diverso da quello loro di coltivare, lontano da quello convenzionale.


Questo video fa parte del seguente archivio
L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.

Altri video