Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Beatrice Spera

Non si allatta mai da sole

Nata a Novara nel 1994, Beatrice è madre di due bambini: la prima arrivata a 18 anni naturalmente mentre il secondo 6 mesi fa, grazie alla procreazione medicalmente assistita. Oggi lei stessa supporta quelle coppie che desiderano avere una gravidanza e chiedono assistenza, attraverso il suo profilo Instagram, seguito da diverse famiglie come spazio di divulgazione medica dove tramite il confronto e la condivisione di storie affini si supportano le coppie "attualmente in viaggio".

Beatrice ha iniziato ad approcciarsi all’allattamento già con la prima figlia, conosceva bene sia i benefici sia quanto fosse faticoso; decide dunque di mettersi in gioco, anche se poi deve interrompere all’inizio del quinto mese, per alcune problematiche fisiche, poi con il secondo figlio si dà un'altra opportunità e riesce, ancora oggi allatta serenamente.

Avere un approccio adeguato è importantissimo. La prima gravidanza è stata affrontata completamente da sola, mentre per il secondo figlio ha avuto il supporto del papà ma anche di una psicoterapeuta nella PMA, che la sta seguendo anche adesso nell’allattamento esclusivo.

Beatrice lo afferma a gran voce: non si allatta mai da soli. I propri cari ti appoggiano nelle scelte e nell'ambito emotivo, e le ostetriche sono importanti per prepararti ad una maniera informata di gestire il post-gravidanza, che è un momento ancora più delicato della gravidanza stessa.

Allattare è un sacrificio ma anche una dedizione a 360 gradi che una madre ha con un bambino, racconta Beatrice. Ora ne ha due e deve dedicare tanto tempo e attenzione ad entrambi, l'energia e la fatica investite nell'allattamento aumentano, ma questo è quello che rientra in ciò che siamo in grado noi donne di fare per i nostri bambini. Come sostiene Beatrice con convinzione, quanto il nostro corpo riesce a fare, arrivare a nutrire e sfamare i propri piccoli, è una cosa bellissima.

Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.

Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.

In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.

Altri video