Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Maria Consiglia Caringella

Il dolore dell'allattamento per il bene della mia bambina.

Maria Consiglia Caringella, di origini pugliesi, vive da sempre a Novara e ha due bimbe. Ha fortemente voluto l'allattamento naturale per entrambe le figlie ma solo con la seconda è riuscita nel suo intento. Nell'intervista Maria pone l'accento sulle grandi difficoltà che ha dovuto affrontare sia la prima che la seconda volta per riuscire ad allattare le sue bimbe, la tristezza della rinuncia per la prima figlia, e il grande debito nei confronti della madre, che l'ha sempre sostenuta, e del Centro Allattamento dell'Ospedale di Novara che le ha fornito alcune fondamentali nozioni e supporto nei momenti di difficoltà.

Maria qui si sofferma su quanto poco di spontaneo e naturale sia il gesto dell'allattamento per una madre spaesata e impaurita: il fallimento nel raggiungere l'obiettivo con la prima figlia le ha consentito di arrivare più preparata con la seconda. Le difficoltà ci sono state comunque ma quel che era cambiato in lei era probabilmente la coscienza della determinazione necessaria a superare le difficoltà e il dolore.

Probabilmente questo stato d'animo le ha consentito di affrontare proprio il dolore vissuto nella prima parte dell'allattamento della seconda figlia con una nuova consapevolezza e con la serenità che, seppur intenso, sarebbe passato e avrebbe lasciato al suo posto non i segni di una malattia ma la gioia di aver lasciato un dono prezioso alla propria bimba.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Regione: Piemomnte

Città: Novara

Testimoni della memoria

Maria Consiglia Caringella

Data di nascita: 06-05-1981
Città: Bari
Scuola: Università
Professione: Impiegato
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Ghiardo
Video di: Luca Ghiardo, Davide Porporato
Creato il: 14-09-2022

Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.

Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.

In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.

Altri video