Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Giacomo Oddero

L'anima dell'Acquedotto delle Langhe

Quella di Giacomo Oddero è una vita spesa per traghettare il territorio delle Langhe dalla "malora" di fenogliana memoria al benessere contemporaneo. Il racconto si dipana a partire dagli anni della formazione, prima a La Morra, poi ad Alba e a Torino con la laurea in Farmacia, che si intrecciano con la presenza dell'ideologia fascista. Una presenza messa in discussione a partire dagli esempi di Fenoglio e dei professori che si rifacevano agli ideali liberali dell'Inghilterra allora definita come la "perfida Albione".

Il racconto di Oddero è punteggiato di interessanti aneddoti che hanno come protagonisti personaggi cruciali nello sviluppo culturale ed economico delle Langhe: Raul Montanari, il padre medico, Fenoglio, Manzo e molti altri.

Il racconto si sposta poi su uno degli elementi che maggiormente ha contribuito alla trasformazione delle Langhe in un centro di eccellenza enogastronomica e turistica: la costruzione dell'Acquedotto delle Langhe, di cui Oddero è stato tra gli ideatori e personaggio chiave per la realizzazione dell'imponente opera che ancora oggi porta dalle Alpi monregalesi l'acqua consumata tra queste colline.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: La Morra

Frazione: Santa Maria

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Giacomo Oddero

Data di nascita: 16-09-1926
Città: La Morra, frazione Santa Maria
Scuola: Università
Professione: Imprenditore
Lingue parlate: Italiano, Piemontese

Scheda di: Luca Ghiardo
Video di: Piercarlo Grimaldi, Luca Ghiardo
Creato il: 16-09-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Memorie di Piemonte

Memorie di Piemonte

L'archivio raccoglie interviste di testimoni della memoria piemontese. Le storie di vita narrate mettono in luce aspetti della storia culturale, sociale ed economica della regione. Particolare attenzione è stata riservata ai testimoni della Resistenza al fine di patrimonializzare la memoria di questo costitutivo momento dell'identità nazionale.Ricerca promossa dalla Regione Piemonte, dagli Istituti per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea (Asti, Alessandria, Cuneo, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Vercelli) e dalla Fondazione 'Nuto Revelli'.

Altri video