Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Saperi tradizionali del biellese

L’archivio raccoglie le memorie di testimoni della storia biellese del Novecento. Le interviste tratteggiano alcuni aspetti notevoli della società biellese, del suo tessuto industriale e del patrimonio di saperi e sapori che caratterizza questo territorio del Piemonte diviso fra l’epopea dell’industrializzazione tessile e le valli più povere dove la fame ha cessato d’essere uno spettro solo diversi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ricerca promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.



Matilde Milano

Le ricette della Tina

Intervistata nel 2012, Matilde Milano, classe 1943, nata a Castagnei (fr. Muzzano) è chiamata 'Tina'.
 
Matilde Milano racconta la sua esperienza vissuta in fabbrica a Sordevolo dove lavorò come rammendatrice e pinzatrice di pezze di stoffa, lavoro che abbandonò per dedicarsi alla sua vera passione: la campagna.
Ricorda quando vendeva il latte nel negozio di Sordevolo e, quando esso chiuse, il lavoro al caseificio 'Isabella' di Borriana (BI).
 
La testimonianza raccoglie memorie legate alla gastronomia 'povera': la lavorazione della toma e del burro e, la salatura del formaggio, le minestre (consumate soprattutto durante il pasto serale) composte dalle erbe raccolte nei prati, i fritti di polenta, di pane, di maiale nelle varie 'versioni' e l'immancabile minestra di castagne.
 
Matilde Milano racconta inoltre come avveniva un tempo il lavaggio delle lenzuola: esse erano lavate con la cenere ricavata dal nocciolo o dalla betulla (non di castagno, altrimenti sarebbero rimaste macchiate) alla quale si aggiungeva la scorza di mandarino o limone, oppure lauro, lavanda o rosmarino; ricorda il buon profumo di pulito e il bianco di esse.
 
Infine, rievoca episodi vissuti col fratello, legati al periodo delle scuole elementari.
 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Muzzano

Provincia: BI

Frazione: Bagneri

Altitudine: 565m s.l.m.

Testimoni della memoria

Matilde Milano

Data di nascita: 23-12-1943
Lingue parlate: Piemontese, Italiano

Scheda di: Eleonora Agnolazza
Video di: Luca Ghiardo, Marta Nicolo, Battista Saiu
Creato il: 19-12-2012

Altri video