Ferdinando Pagnoncelli

L'esperienza di un sondaggista italiano

Fernando Pagnocelli, nato a Bergamo nel 1959, è un importante sociologo e sondaggista italiano. Amministratore delegato di Ipsos Italia, il dott. Pagnoncelli racconta la sua storia professionale in quest'intervista avvenuta nel 2016 per i Granai della Memoria.
Pagnoncelli racconta come è iniziata e si è sviluppata la sua carriera professionale, a partire dal primo impiego negli anni Ottanta in Abacus, per iniziare il suo impegno nel campo dei sondaggi di opinione, ambito per cui si è particolarmente distinto a livello nazionale. 
Pagnoncelli racconta il suo lavoro nel campo televisivo, prima come consulente di programmi di intrattenimento ed inchiesta, quindi come protagonista di trasmissioni quali Ballarò e Dimartedì. 
Sulla base della sua esperienza, nell'intervista Pagnoncelli riflette sulla percezione della realtà in Italia, il ruolo della televisione e del cibo nella nazione, approfondendo il compito del nuovo gastronomo e di Slow Food nell'Italia di oggi e di domani. 

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Lombardia

City: Bergamo

District: BG

Altitude: 249m s.l.m.

Links and attachments

People

Ferdinando Pagnoncelli

Date of birth: 05-25-1959
City: Bergamo
School: University
Profession: Manager
Languages: Italiano

Document by: Luca Percivalle
Video by: Paolo Corvo, Michele Fontefrancesco
Created: 02-03-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Life Stories

Life Stories

This section contains life stories: autobiographies and stories that don’t belong to any specific project. It is an archive where you can find recounts of completely different kinds of lives, which are virtually united by the fact that every human cycle finds its individual worth in the comparison with another. The narration becomes an experience for the interviewed subject, who finds himself through storytelling. Archive made with the contribution of the Piedmont Region.

Other video