Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.



Roberto Bovetti

25 anni di esperienza

Marco Bovetti, classe 1974, è un trifolao attivo ormai da 25 anni nell'Alta Langa.

Nell'intervista ripercorre la sua storia da cercatore di funghi, spiegando come all'origine di questa sua attività che ogge completa la sua attività all'interno della sua azienda agricola, ci sia l'apprendistato con lo zio.

In questo racconto, descrive il legame con il cane, elemento fondamentale per la cerca, le difficoltà dell'addestramento e del carattere dei cani.

Bovetti presenta elementi del sapaere popolare legato al tartufo, proverbi e superstizioni, sottolineando come siano le "3 C" ad essere fondamentali per la cerca: Cane, Costanza e Cù (fortuna).

  

Altri video