Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Benedetta Iusco

Allattare per me significa unione e coraggio

Benedetta viene da Bari, ha vissuto sino a 12 anni nella sua città natale ma poi, per motivi legati al lavoro del padre, si trasferisce con la famiglia a Novara, dove vive tutt'ora. Lavora come impiegata, è sposata ed è madre di due bambine.

Avvicinandosi il momento della nascita della sua prima figlia, Benedetta ha una grande paura: non riuscire ad allattare. E questo perchè ha avuto un tumore al seno che ha portato i medici ad asportarle l'intera mammella destra. E invece, quando nasce la sua prima figlia, riesce ad allattarla per 19 mesi, dopo un primo momento di difficoltà dovuto al frenulo corto della bambina. Ha affrontato i dolori e le fatiche con tutti i rimedi a sua disposizione, e con gioia e orgoglio Benedetta riesce per un certo tempo ad allattare anche la secondogenita, entrambe le figlie da un seno solo. Poi smetterà di allattare la prima e continuerà a dare il seno alla seconda.

La sua esperienza di malattia ha influenzato positivamente l'allattamento: le ha fatto comprendere quanto fosse in grado di superare gli ostacoli, quanta volontà la facesse andare avanti, nutrire, avvolgere e crescere le sue bambine. La fierezza e l'orgoglio non hanno cancellato la paura di quella esperienza, ma le hanno fatto vivere e comprendere il senso di unione e forza che è accudire, un'unione che lega lei, suo marito e le sue figlie: una cosa sola, nella forza del legame che si crea giorno per giorno.

Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.

Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.

In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.

Altri video