Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Alberto Fusar Imperatore

Azienda agricola biologica Il Sole

Ottabiano, Lomellina. Alberto Fusar Imperatore racconta l'evoluzione dell'azienda risicola di famiglia, la scelta di coltivare in biologico, le tecniche approntate, le sfide da affrontare: dalla gestione delle erbe infestanti, all'equità nella distribuzione dell'acqua in agricoltura, ai problemi climatici.

Nel suo racconto, emergono le difficoltà di un'agricoltura biologica onesta, ma anche gli ideali, la passione per la terra, la ricerca costante sottesa al suo lavoro, la soddisfazione di produrre alimenti di qualità, molto apprezzati dai clienti - che finiscono tutti per diventare amici - senza ricorrere all'agrochimica, assecondando piuttosto un equilibro naturale.

Un po' come le fotografie, anche l'agricoltura biologica si fa innanzitutto nella testa: utilizzando le varietà più precoci e più resistenti alle malattie, preparando adeguatamente i campi, alternando cicli di sommersione e di asciutta, praticando la rotazione delle colture e adattandosi alle specificità del terreno e alle fluttuazioni del clima.

Alberto riflette sull'importanza d'investire nel cibo e in un'agricoltura che rispetti la vita: quella della terra e dell'ambiente, ma anche la salute di chi in campagna ci vive e ci lavora, la salute dei consumatori, la dignità del lavoro. E poi i cibi biologici sono anche più buoni e gustosi!




Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di riso

Storie di riso

Il cibo è una fondamentale risorsa per l’uomo e la sua salute, sia attraverso l’apporto di nutrienti, sia per la capacità di incarnare tratti della cultura umana che giocano un ruolo di primo piano per il nostro benessere.

Ogni territorio ha costruito nel tempo originali modalità attraverso le quali rapportarsi ai frutti della sua terra, arricchendoli di rituali, significati simbolici e consuetudini culinarie. Molta parte di queste relazioni è andata perduta in seguito agli anni del boom economico, con l’esodo dalle campagne verso i centri urbani, con l’avvento di un’agricoltura per la produzione di massa e da ultimo con la globalizzazione dei mercati e il conseguente impoverimento del patrimonio di biodiversità ed etnodiversità.

Scopo di questo archivio è raccogliere testimonianze relative al principale areale di produzione risicola in Europa, ovvero la Pianura Padana, e indagare, attraverso l’analisi di fonti testuali e testimonianze raccolte sul campo, sia ciò che sopravvive di tale patrimonio, sia i modi in cui si è evoluto ed è giunto a noi, prestando un’attenzione particolare ai nessi espliciti ed impliciti che legano cibo e salute.

Altri video