Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Andrea Pieroni

Visionario, sognatore e studioso, sugli usi popolari delle specie vegetali e del loro utilizzo in cucina

Nato a Lucca nel 1967 ma originario di Fornaci di Barga, Andrea Pieroni si laurea in botanica medica presso l’Università di Pisa e ottiene il dottorato presso l’Università di Bonn in Germania. Ha lavorato come assistente di ricerca presso l’Università di Londra (2000-2003) e come Lecturer di ruolo e, successivamente, Senior Lecturer presso l’Università di Bradford nel nord dell’Inghilterra (2003-2009). Dal gennaio 2009 è Professore Associato di Etnobotanica a Pollenzo e dal 2016 Professore Ordinario. Il professor Pieroni è stato Vicepresidente e Presidente della International Society of Ethnobiology (2008-2010), è il fondatore e capo redattore del Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche internazionali.

Diventa Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche nel 2017 e fino al 2021. Le sue principali aree e comunità di studio sono minoranze, diaspore e confini culturali e geografici nel Mediterraneo, nei Balcani/Europa Orientale e in particolare nel Vicino/Medio Oriente. In questa intervista il professor Pieroni si racconta iniziando da quando era ragazzino e frequentava le elementari nel piccolo paesino della Garfagnana.

Questo video fa parte del seguente archivio
Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano. L’ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendo tutte le fasi, dalla produzione al consumo. La chiave di volta di quello che può essere definito gastronomo è la profonda comprensione del cibo come valore e del suo ruolo importante nel creare e modellare la società.

Altri video