Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Eugenio Signoroni

Le passioni e i sogni di un ex studente iscritto al primo corso di laurea triennale nel 2004

Classe 1983, bresciano di nascita, piemontese di adozione, mentre frequenta il liceo scientifico, comincia a innamorarsi della cucina grazie alla nonna che gli ha trasferito questa grande passione. Poi l’incontro con Vittorio Fusari, cuoco-intellettuale del ristorante Il Volto cambia la direzione dei suoi studi. Grazie ai suoi suggerimenti nel 2004 si ritrova all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, frazione di Bra. Dopo essersi laureato, rimane a Bra e dal 2010 lavora per Slow Food Editore per il quale cura le guide "Osterie d’Italia" e "Birre d’Italia".

È autore, insieme a Luca Giaccone, del manuale "Il Piacere della Birra (Slow Food Editore) e della rubrica de la Repubblica Il Boccale. Collabora con la rivista Cook.inc e con altre testate. Tiene corsi sulla birra e sulla storia dell’editoria gastronomica presso l’Università di Scienze Gastronomiche. Dal 2014, è responsabile di Slow Food Planet, app che racconta come vivere Slow in ogni parte del mondo.

Questo video fa parte del seguente archivio
Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano. L’ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendo tutte le fasi, dalla produzione al consumo. La chiave di volta di quello che può essere definito gastronomo è la profonda comprensione del cibo come valore e del suo ruolo importante nel creare e modellare la società.

Altri video